ASSISTENZA DALLE 09,00 ALLE 19,00 TUTTI I GIORNI 7/7

Minibar hotel cos'è?

Cos'è un minibar o frigobar?

Un minibar è un piccolo frigorifero. Qui per lo più bevande e piccoli snack sono tenuti al fresco. Il minibar è utilizzato principalmente nelle camere d'albergo, ma è anche usato in ambito privato. Soprattutto quando si viaggia, è in uso il mini frigo in auto o furgone. Inoltre, ci sono sempre più frequenti frigobar negli autobus, dove il viaggiatore può usufruirne pagando. Nella camera d'albergo i minibar sono spesso installati nei mobili. O nel comodino o in un dispositivo appositamente costruito. Il servizio di minibar dell'hotel è in molti casi a pagamento. Un listino prezzi mostra quanto i singoli drink e cibo costano prelevandoli dal frigobar. Le spese sono pagate al momento del check-out. Le eccezioni sono tipologie di camere di lusso e suite, dove l'uso del minibar è gratuito in quanto è incluso nella tariffa della camera. Il personale dell'hotel controlla il minibar giornalmente e lo riempie quando è necessario. In italiano, il minibar è meglio conosciuto come frigobar. Il nome del minibar è dovuto alle sue caratteristiche. Come con il bar dell'hotel, gli ospiti possono gustare bevande fresche e snack dal proprio frigobar in camera in qualsiasi momento.

 

 

Che cos'è un minibar riempito nell'hotel?

Ogni hotel gestisce il riempimento del minibar in modo diverso. Normalmente, un minibar offre bevande alcoliche e non alcoliche e piccoli snack. Le bevande alcoliche sono quasi sempre accompagnate da una bottiglia di birra e talvolta da una lattina o una bottiglia di spumante o una bottiglia di vino. Le bevande analcoliche del minibar includono una bottiglia d'acqua e una o più bevande analcoliche. I minibar contengono spesso arachidi o barrette di cioccolato. Ciò che un minibar contiene dipende dalle dimensioni dell' hotel, dalla categoria dell'hotel e dal tipo di hotel. Se si tratta di un hotel di una catena alberghiera, nella stessa attrezzatura detenuta negli hotel in luoghi diversi solitamente si trova un contenuto simile del minibar. Negli hotel di proprietà privata, d'altra parte, il contenuto può essere completamente diverso. Accade spesso che i prodotti siano appositamente progettati per i frigobar. Ad esempio, ci sono aziende produttrici di bevande che sviluppano determinati formati di bottiglie che non sono disponibili presso il discount. Ciò rende impossibile per i clienti bere un drink dal minibar e sostituire la bottiglia con una nuova. Nella sistemazione sono presenti bicchieri abbinati per le bevande nel frigobar.
 

 

Il minibar dell'hotel è incluso nella tariffa della camera?

Nella maggior parte dei casi, l'uso del minibar nella camera d'albergo deve essere pagato in più. A volte capita che un hotel pubblicizzi un'offerta speciale e offra l'uso gratuito del minibar come servizio aggiuntivo. Dipende anche dalla categoria della camera. Se prenoti una suite, il frigobar in molti hotel è incluso nel prezzo e l'uso è gratuito per i clienti. Lo staff dell'hotel riempie quotidianamente i piccoli minibar, quindi puoi sempre avere a disposizione bibite e snack. Se l'uso del minibar è incluso o meno nel prezzo della camera, di solito è elencato nei servizi inclusi dell'offerta prenotata. Se questo non è il caso, puoi sempre chiedere alla reception di un hotel. In alternativa, puoi verificare se esiste un listino prezzi per il frigobar nella tua camera. Se è così, è un'indicazione che devi pagare un extra per il servizio.

 

 

Le camere d'albergo hanno bisogno di un minibar?

Un hotel a quattro stelle (First Class) deve offrire ai suoi ospiti un minibar in ogni camera o una delle seguenti due opzioni: servizio in camera che serve bevande almeno 16 ore al giorno o un maxi bar su ogni piano. Per gli hotel a 5 stelle (De Luxe) è uno standard più elevato. Qui c'è un frigobar in ogni servizio in camera d'albergo. C'è anche un servizio in camera 24 ore con cibo e bevande. In tutte le altre categorie di hotel, il minibar non è un requisito per le camere d'albergo. Tuttavia, i frigobar sono offerti anche negli hotel a 3 stelle in alcune categorie di camere. Dipende interamente dall'hotel.

 

 

Quali prezzi del minibar?

Perché le bevande del minibar sono così costose in hotel? Chiunque abbia mai usato un frigobar nella stanza d'albergo lo sa. I prezzi delle bevande o dei pacchetti di piccoli snack sono ben al di sopra dei prezzi del supermercato. Quindi paghi un piccolo pacchetto di noccioline come 2 € a 3 € e la bottiglia da 0,5 litri ti costa altrettanto. Molti pensano che questo sia un vero e proprio furto dell' hotel. Uno sguardo dietro le quinte, tuttavia, mostra che questi prezzi sono giustificati. Le offerte del minibar non sono solo i prodotti stessi: i frigobar consumano elettricità, devono essere manutenuti e riempiti dallo staff dell'hotel. Questi sono tutti i costi che vengono addebitati quando si tratta di determinare un prezzo per il cibo nel minibar. Quindi il cliente dovrebbe avere un po' più di comprensione per i prezzi elevati dei prodotti del minibar nella tua prossima visita in hotel e non sentirti derubato

 

 

Gli hotel gestiscono i minibar?

Nel 2016, i media hanno riferito che molti hotel vorrebbero abolire i minibar nelle loro camere d'albergo. Il motivo: sono troppo costosi e non redditizi. Ancora e ancora ci sono problemi perché un ospite rimuove qualcosa dal minibar, ma non paga per questo. A volte capita anche che gli ospiti dell'hotel bevano una bottiglia dal frigobar e la riempiano con cura con acqua e la rimettano nel frigo. Se l'addetto alle pulizie non lo accerta immediatamente la bottiglia non viene sostituita e il successivo ospite dell'hotel viene in seguito sospettato di averlo fatto. Questo provoca confusione e rabbia che nessuno vorrebbe. Inoltre, i frigobar causano elevati costi di energia elettrica e in cambio non vengono utilizzati così tanto da risultare redditizi. Infine, lo staff dell'hotel deve sempre controllare il contenuto del minibar e sostituirlo o ricaricarlo se necessario. Se si verifica una discrepanza, i moduli devono essere compilati per documentare ciò che è stato perso dove e quando. Tutto dipende dall'ora del personale dell'hotel e quindi dal costo dell'hotel. Per questi motivi, molti hotel hanno deciso di eliminare i minibar. Gli hotel a 5 stelle sono obbligati a fornire frigobar nelle loro camere. Pertanto, hanno trovato una soluzione che minimizza i problemi con il minibar: l'E-Frigobar con tecnologia termoelettrica.

 

 

E-Frigobar: il minibar a tecnologia termoelettrica?

Gli E-Frigobar sono dei minibar con tecnologia termoelettrica. A oggi sono la soluzione migliore per chi è alla ricerca di un prodotto in grado di coniugare design, silenziosità e risparmio energetico, per offrire ai propri clienti un servizio impeccabile. Il principio di funzionamento di un minibar termoelettrico: un metodo di raffreddamento basato sull'effetto Peltier, che fa concentrare il calore su un lato del dispositivo e il lato opposto raffredda in modo efficiente. L'utilizzo di questa tecnologia permette di garantire ai minibar una struttura compatta e un funzionamento senza l'utilizzo di condensa, compressore e filtri. I minibar Elibar termoelettrici sono adatti per offrire ai propri ospiti bevande e piccoli snack freschi. Mantengono stabile la temperatura e, grazie alla classe energetica A e A+, soddisfano le esigenze delle strutture particolarmente attende ai temi ecologici. Come per i frigobar ad assorbimento, la temperatura dell’ambiente è molto importante per una resa ottimale. I minibar termoelettrici sono silenziosi, non dispongono di nessuna ventola.

 

 

I nostri minibar Elibar?

Lo stesso principio è stato applicato ai nuovi minibar “ELIBAR”. Questo sistema unitamente alla mancanza di gas dannosi per l’ambiente, permette di generare il raffreddamento all’ interno dei minibar, con bassi consumi energetici ed in totale rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Inoltre, la totale assenza di parti meccaniche in movimento, lo rende completamente silenzioso, privo di usura e senza necessità di alcuna manutenzione. La tecnologia Elibar Noise Thermoelectric Cooling Technology garantisce il comfort degli ospiti dell'hotel in totale silenzio. Il gruppo frigorifero termoelettrico rende inoltre estremamente compatte le dimensioni esterne del minibar.

Pur funzionando nella totale silenziosità di 0 dB, i nuovi minibar ELIBAR raggiungono una classificazione di efficienza energetica A+, garantendo un nuovo punto di riferimento in termini di comfort, prestazioni di raffreddamento ed efficienza energetica.

 

 

Perché è importante per un hotel avere un minibar attrezzato in camera?

Il frigo minibar è un accessorio da camera che non può mancare se vuoi rendere il soggiorno dei tuoi ospiti piacevole ed efficiente. La praticità sposa il design nella linea di modelli selezionati con cura per chi ricerca lo stile anche nei piccoli dettagli. Oltre ad essere un comfort per gli ospiti da non sottovalutare, è palese che avere all’interno delle loro stanze dei minibar attrezzati, sia una grande fonte di entrate extra per tutti gli hotel, specialmente per quelli che non hanno il servizio in camera 24 ore su 24.

 

Cosa dicono di noi